Il Presidente

  

Mi chiamo Antonino Carapezza ma gli amici mi chiamano Nino. Ho due figli: Elena nata a Roma nel 1979 e Marcello nato a Roma nel 1982.
Io sono nato il 9 ottobre del 1943 a Scicli, in provincia di Ragusa. Siamo nel 1943 con mio padre in guerra. La mia mamma per non sentirsi sola andò da sua madre a Scicli dove, appunto, nacqui. In realtà, però, mi sento di Caltagirone dove ho trascorso i miei anni migliori ed ho gli amici più cari. E dove, appena posso, mi rifugio tra l’incanto delle ceramiche e delle arance. In vero sono anche nato con un incidente di percorso, sono cieco da sempre.

Ma a Caltagirone ho frequentato la scuola media statale “Vittorino da Feltre”, quindi il “Liceo Ginnasio Secusio” ma solo per due anni in quanto, i miei genitori, per motivi di lavoro, si trasferirono a Milano dove ripresi gli studi e mi iscrissi all’Università Statale, laureandomi in giurisprudenza, con il massimo dei voti, il 6 aprile del 1976. Successivamente, dopo aver lavorato a Milano in una multinazionale americana, vengo trasferito nella capitale dove, nel 1981, vengo assunto dalla Cassa di Risparmio di Roma. Con la Banca è l’inizio di un percorso straordinario che mi porterà, tra l’altro, nel 1984, alla ideazione e fondazione dell’Associazione Nazionale per la Tutela della Vista. Il Direttore Generale nel 1996, mi promuove assegnandomi in forza alle “relazioni esterne” della Banca e mandandomi in missione perenne presso l’Associazione che con grande onore ancora presiedo.

In pensione continuerò ad occuparmi con il solito entusiasmo della mia “creatura”: l’ANTV della quale, essendo il fondatore, sono stato riconosciuto Presidente a vita. 

Io, forse, ce l’ho fatta perché come il marchese del Grillo “io sò io” ma sono convinto che l’essere stato da sempre privo della vista non mi abbia poi penalizzato più di tanto. Non tutti i miei “colleghi” sono stati altrettanto fortunati, specialmente coloro che ciechi lo sono diventati. Il senso della mia presidenza a vita è proprio questo: che tutti in questo mondo possano continuare….a vederne di tutti i colori. Poi potrò chiudere gli occhi.

Il mio CV

statutoimagen

 

               Via Appia Nuova, 566 - 00181 - Roma  |  Tel. (06) 780 25 18  -  (06) 784 38 66  |  Fax. (06) 784 79 23  |  P. IVA   05356311000  |  E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                       Copyright © 2014 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.antv.it. Tutti i diritti riservati. Graphic by ivangmz