Formazione

 

La formazione per l'Associazione, in tutte le sue articolazioni, è mezzo e scopo per realizzare gli obiettivi statutari di tutela della salute attraverso la prevenzione.

Ma non si può diffondere la cultura sanitaria nei cittadini (art. 2 a della Statuto) partendo dalla scuola, o esercitare azione di stimolo e di collaborazione (art. 2b) con le Istituzioni, organizzare corsi di aggiornamento o formazione (art. 2f), svolgere attività scientifica di ricerca, studio e raccolta dati (art. 2h), promuovere ed organizzare seminari e convegni (art. 2 i) se si dispone solo di buone intenzioni.
Bisogna infatti disporre di una struttura e di persone che analizzino i dati prodotti dalle attività dell'Associazione per fini non meramente epidemiologico/statistici, ma soprattutto organizzativi/gestionali.
La cultura della prevenzione ha prodotto una particolare anomalia schizofrenica che sta travolgendo l'economia sociale dell'occidente: l'allungamento della vita ha determinato infatti un paradossale aumento della prevalenza/incidenza nella IX decade di vita di tutte quelle malattie (cecità, ictus, demenza, scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica....) che si volevano limitare con interventi precoci e mirati.
Questa sola semplice considerazione dovrebbe essere sufficiente per fare comprendere come l'intercettazione di nuovi bisogni debba poi condurre e sfociare in una nuova offerta di servizi.
Da qui il significato del centro studi che è riduttivo immaginare utile solo alla organizzazione di convegni e corsi, o alla conduzione di attività di ricerca/ sperimentazione o alla consulenza per la progettualità sociale.
Così, chiunque voglia partecipare alle attività o usufruire del materiale del centro studi può contattare la segreteria via e-mail.
E , per cortesia, non rispondeteci: "Ed io che c'entro?"

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

               Via Appia Nuova, 566 - 00181 - Roma  |  Tel. (06) 780 25 18  -  (06) 784 38 66  |  Fax. (06) 784 79 23  |  P. IVA   05356311000  |  E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                       Copyright © 2014 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.antv.it. Tutti i diritti riservati. Graphic by ivangmz