NEWS ANTV

 

FORO MACULARE

Dott. Domenico Napoli - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. ssa Annamaria Mauro

772

Un foro maculare e’ un difetto a tutto spessore della retina di circa 300-500  micron di diametro di forma rotonda o ovalare. Il vitreo, con le sue alterazioni, può’ causare una trazione della superficie retinica e una distorsione maculare con meccanismi diversi. Il foro maculare idiopatico, senile, e’ il più’ frequente; spesso riscontrato in pazienti sani, soprattutto donne. La causa del foro maculare idiopatico, senile e’ una trazione vitreofoveale che avviene prima del distacco del vitreo posteriore. Le forme di foro maculare non idiopatico hanno come causa un trauma, una patologia vascolare retinica, un intervento di cataratta, la degenerazione maculare miopica, un pregresso trattamento laser retinico. Un foro maculare determina una marcata diminuzione della vista e distorsione delle immagini; evolve attraverso 4 stadi (Gass):

Stadio uno: Contrazione localizzata del vitreo prefoveale che causa un distacco trazionale della fovea.

Stadio due: Sviluppo iniziale del foro maculare.
Stadio tre: Completa formazione del foro maculare con opercolo (non sempre visibile).
Stadio quatro: Separazione del vitreo posteriore; L'OCT è l'esame d'elezione per la diagnosi di foro maculare.
Terapia è chirurgica: Si esegue la vitrectomia.
Quando intervenireSi tiene conto dell’aspetto clinico e funzionale della lesione. Sono riportati molti casi di fori post-traumatici di pazienti giovani che hanno avuto un chiusura spontanea a distanza di qualche mese dal trauma.
 

 

               Via Appia Nuova, 566 - 00181 - Roma  |  Tel. (06) 780 25 18  -  (06) 784 38 66  |  Fax. (06) 784 79 23  |  P. IVA   05356311000  |  E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                                                                       Copyright © 2014 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.antv.it. Tutti i diritti riservati. Graphic by ivangmz